Pulizie Industriali - Pulizie industriali - Attività - M.C.P. S.r.l.

Pulizie Industriali

L'attività di pulizia industriale consiste nella pulizia dei componenti degli impianti industriali mediante l'uso di macchinari ed attrezzature specifiche.Vengono effettuate bonifiche di serbatoi per lo stoccaggio di olio combustibile e di aree d'impianto , pulizia di opere di presa, lavaggio chimico - fisico dei generatori di vapore e di ciminiere con metodologie e prodotti omologati dall'Enel, lavaggi scambiatori di calore.

Idrodinamica

Una specializzazione nelle pulizie industriali è l'impiego di acqua ad altissima pressione, con l'uso di macchinario ed attrezzatura specifica. La perfetta conoscenza dei tecnici M.C.P. circa le problematiche degli impianti di produzione industriale, ha consentito alla società il conseguimento di un brevetto per interventi sui fasci tubieri di scambiatori di calore.

Inoltre proponiamo soluzione avanzate con l'impiego di attrezzature automatiche di propria progettazione, per interventi specifici su vari componenti di impianti di processo, come condensatori, refrigeranti, scambiatori di calore, colonne di distallazione, evaporatori, condotte di presa, tubazioni.

 

Idromeccanica

La M.C.P. s.r.l. vanta pluriennale esperienza negli interventi dedicati alle pulizie industriali con sistema idrodinamico ad alta pressione all’interno di rilevanti siti industriali di vario genere. A fronte dell’esperienza maturata, spesso con l’esecuzione di pulizie fasci tubieri di condensatori e scambiatori di calore, si è deciso di concorrere sul mercato nazionale con il metodo alternativo riguardante l’utilizzo di scovoli e raschiatori di vario genere propulsi da acqua in pressione. Per l’esecuzione del servizio si utilizzano elettropompe con portata pari a 138 Lt/min, pressioni di esercizio variabili fino a 40 bar e con potenza pari a 11KW. Inoltre si utilizzano a corredo pistole dotate di manometro con montato  all’estremità un cono avente la duplice funzione di erogazione acqua di propulsione scovoli e/o corpi raschianti e di imbocco tubi condensatore.

Nel caso di tubi occlusi da corpi estranei o da scovoli per precedenti interventi, si procederà alla rimozione manuale del corpo/scovolo/raschiatore mediante l’utilizzo di una sonda flessibile in fibra di vetro.

Per quanto riguarda la scelta degli scovoli o dei raschiatori, siamo in grado di fornire pigs di ogni tipologia e dimensione, a seconda delle singole richieste del cliente.  Infatti a seconda dei depositi presenti all’interno dei fasci tubieri di scambiatori e/o condensatori o del coating applicato, verranno forniti raschiatori di varie dimensioni composti da lame metalliche o in plastica ad uno o più settori che, grazie alla presenza di ammortizzatori in gomma ed alla pressione di spinta dell’acqua, garantiranno una perfetta raschiatura a 360° dei depositi giacenti sulle superfici interne dei tubi, anche per 15 passate, a differenza di altri tipi trovati in commercio. Invece per la gamma di fornitura degli scovoli si è in grado di utilizzare pigs unidirezionali e bidirezionali con setole sia in nylon che in acciaio. Il materiale occorrente per l’esecuzione delle attività sopradescritte viene acquistato direttamente negli Stati Uniti  da una società leader nel settore che provvede anche alla fabbricazione del materiale stesso. Lo stretto rapporto stabilito con il nostro fornitore ci consente di usufruire della professionalità acquisita dallo stesso, di soddisfare le nostre richieste migliorative e cosa piu’ importante, a quelle del nostro cliente.

Come nostra consuetudine, per le attività eseguite nei luoghi confinati, verrà utilizzato un estrattore dell’aria capace di garantire una circolazione forzata all’interno delle casse del condensatore. Peraltro siamo in grado di eseguire ogni attività in modo continuativo, riuscendo ad eseguire, a discrezione del cliente, turni di lavoro in modalità H24.