Verniciature

Per questa attività le esperienze maturate sono relative a verniciature per manutenzione su impianti industriali e a verniciature per la costruzione di nuovi impianti.

Sono  stati eseguiti sul territorio nazionale importanti  lavori specialistici resistenti al fuoco, rivestimento antiacido e antiabrasione.

L'interesse della M.C.P. per l'anticorrosione consente di annoverare tra gli ispettori INAC alcuni dei propri tecnici. La società ha omologato presso l'ENEL un proprio ciclo di verniciatura  relativo alle casse dei condensatori e alle condotte acqua mare. Il ciclo indicato nelle specifiche tecniche ENEL è attualmente in vigore. In particolare si evidenziano le metodologie relative alla sabbiatura, eseguite presso gli impianti, mirate al contenimento delle polveri ed al rispetto ambientale.

  • Sabbiatura a secco, con opportuni confinamenti e aspirazione con abbattimento polveri
  • Aeroidrosabbiatura
  • Sverniciatura con acqua ad altissima pressione fino a 3000 bar

Presso la nostra sede  nel comune di Civitavecchia è stato realizzato un impianto di sabbiatura e verniciatura. L'impianto dotato dei più moderni  sistemi di abbattimento polveri, vernici e solventi, dispone di uno spazio di 15.000mq per lo stoccaggio dei componenti da trattare.   

Sabbiature Specialistiche

In questo settore la M.C.P. si colloca come azienda leader in ambito nazionale ed internazionale, in particolare per la sabbiatura delle turbine, dei collettori e tubazioni dei generatori di vapore.La suiperficie viene sabbiata con grado SA3 per effettuare i C.N.D.

Si eseguono anche pallinature per il miglioramento della resistenza a fatica dei componenti meccanici secondo la normativa UNI 5394 - 72.

In merito alla sabbiatura di turbine a vapore, di grande potenza, sono state apportate tecniche innovative e realizzate attrezzature esclusive, che unite all'elevato grado di professionalità degli operatori, hanno permesso di ottenere alti standard qualitativi ed una notevole riduzione dei tempi di esecuzione, contribuendo a ridurre il periodo di revisione generale della turbina. L'utilizzo di esclusive cabine di sabbiatura, mantenute in depressione da aspiratori con abbattimento polveri inferiore a 5mg/Nmc, permette l'esecuzione delle sabbiature all'interno della sala macchine con ampio rispetto delle norme ambientali e dell'igiene del lavoro. Ci evita la  movimentazione  dei componenti turbina con carrelli all'esterno della sala macchine. La qualità  della preparazione delle superfici ed il ripristino del rendimento fluidodinamico, senza danneggiare la palettatura, garantito dall'utilizzo della strumenazione per il controllo della rugosità e dalle prove almen per la determinazione dei parametri di sabbiatura.

 
Applicazione prodotti ceramici - Verniciature e sabbiature - Attività - M.C.P. S.r.l.

Applicazione prodotti ceramici

La M.C.P. ha consolidato notevole esperienza nell'applicazione di polimeri compositi ceramici, per la ricostruzione e protezione dei componenti meccanici e del cemento, sottoposti a forti erosioni, corrosioni ed attacchi chimici. La vasta gamma dei prodotti compositi consente la ricostruzione per mancanza di metallo, in sostituzione del riporto di materiale con la saldatura, sia il rivestimento preventivo per migliorare la resistenza all'erosione ed alla corrosione. Numerosi interventi sono stati effettuati sui seguenti macchinari:

  • Pompe del vuoto
  • Turbo separatori
  • Condensatori (tramogge,piastre di usura, scambiatori di calore, ecc...)
  • Corpi pompa e giranti di vario tipo per salamoia, fanghi, carta, ecc...
  • Valvole a farfalla, gomiti di tubi, ecc....
  • Piste impianti depurazione acqua

I tecnici della M.C.P. addetti al settore hanno frequentato corsi di formazione tecnica e seminari di aggiornamento presso i maggiori produttori mondiali di polimeri composti ceramici in Europa e negli Stati Uniti.

Sabbiatura Criogenica

L’attività di pulizia attraverso la sabbiatura  criogenica (o a ghiaccio a secco) prevede l’utilizzo di pellet di anidride carbonica solida dal diametro di circa 3mm proiettati ad altissima velocità attraverso un getto di aria compressa.

I granuli, prodotti a -78°C passano direttamente dallo stato solido a quello gassoso grazie al processo di sublimazione e, sfruttando l’azione combinata di energia cinetica e termica, garantiscono un’efficace rimozione materiali contaminanti ( vernice, incrostazioni, sporco, ecc…).

E’ indicata  per la rimozione delle impurità da qualsiasi superficie, raggiungendo anche le zone più inaccessibili, senza smontare nessun pezzo e con evidenti vantaggi in termini di ripresa immediata dell’attività produttiva.

Garantisce una pulizia totale, senza residui, con il vantaggio di non danneggiare il supporto sottostante (non asportando materiale),  di eliminare tutte le problematiche ambientali, come ad esempio la protezione dalle polveri che scaturiscono dall’esecuzione dell’intervento, e di abbattere i costi di smaltimento dei residui derivanti dalla pulizia.