La M.C.P nasce nel 1984, e nello stesso anno, grazie all'innovativo sistema brevettato di pulizia interna dei tubi degli scambiatori di calore eseguita in contemporanea con sonda idrodinamica e meccanica, inizia la sua attività in tutto il territorio nazionale consolidando nel tempo la sua posizione di premierschip.
Nel settore delle sabbiature delle turbine a vapore, l'azienda è promotrice di un nuovo modus-operandi, esecuzione dell'attività all'interno della sala macchine; che consente già da subito, non solo una notevole diminuzione dei tempi di lavorazione e una sensibile riduzione dei costi, ma anche il contenimento della durata di revisione generale della turbina.
È grazie a soluzioni come queste o al lavaggio chimico-fisico lato fumi dei generatori di vapore, tutte attività omologate da ENEL, che la società conquista una rilevante fetta di mercato annoverandosi così tra le principali aziende appaltatrici di ENEL Group.
Nel corso degli anni, il Know-How aziendale, ha raggiunto nelle varie attività d'impresa, livelli di notevole qualificazione tecnica grazie anche alla continua crescita professionale dei dipendenti. Ed è così che nel terzo millennio, la M.C.P è in grado di offrire la assurance necessaria per soddisfare le richieste di una committenza sempre più esigente.
Attraverso la costante ricerca dell'ottimizzazione operativa nel settore delle pulizie industriali e il progressivo consolidamento del settore degli isolamenti termici ha acquistato nel corso degli anni un prestigio professionale crescente suggellato dai lavori eseguiti presso le Centrali Enel di Civitavecchia e nella costruzione della Centrale di Montalto di Castro. Attività questa, coadiuvata da un efficiente struttura produttiva avendo realizzato di recente presso la sede societaria una officina con macchine a controllo numerico e in grado di ottenere un'elevata produzione di prefabbricazione del lamierino. Nel settore delle verniciature industriali, è stato raggiunto un elevato grado di specializzazione, inizialmente con la manutenzione degli impianti industriali e successivamente per attività di rivestimento antiabrasione e antiacido. Recentemente è stato realizzato presso la sede un impianto fisso di sabbiatura e verniciatura per carpenterie metalliche di notevole dimensione, in grado di rispondere con immediata prontezza alle incombenze produttive della clientela.
In quest'ultimo periodo la M.C.P. ha investito molto nell'attività di manutenzione, ristrutturazione e restauro edile puntando non solo alla soddisfazione di una committenza di nicchia e di assoluto pregio architettonico ma anche alle richieste di privati alla continua ricerca di un servizio duraturo e di qualità. La Società si caratterizza per aver conseguito un'elevata specializzazione in diversi settori di attività. Ciò consente l'assunzione di appalti complessi, con l'esecuzione diretta dei lavori, limitando il ricorso ai subappalti.